SERVIZIO GRATUITO TAMPONI PER SCUOLE ELEMENTARI SVOLTO DALLA MISERICORDIA DI CORTONA’

Con la presenza sono ad informarVi che la Misericordia di Cortona si è attivata per poter svolgere tamponi agli alunni delle scuole elementari in possesso di voucher legato al tracciamento da covid-19. Il servizio denominato “SORVEGLIANZA SCUOLA” è totalmente gratuito e svolto nella modalità Drive Through in un tempo massimo di 3,5 minuti, così da garantire la sicurezza sia per gli operatori che per i bambini. L’Amministrazione comunale di Cortona si sente in dovere di farsi portavoce con le scuole di questa importante iniziativa e chiede che, tramite i Vostri canali, si mettano a conoscenza i genitori del servizio di cui si riporta di seguito la nota esplicativa a cura del dott. O. Cucciniello Dg. Misericordia di Cortona che ci legge in copia. Servizio ” SORVEGLIANZA A SCUOLA”. Modalità di accesso al servizio: Scuola primarie: in questo caso si applica per gli alunni la sorveglianza con testing (T0, T5) della circolare del 3/11, mentre per i docenti ed altri operatori scolastici è prevista l’autosorveglianza se abbiamo un solo caso positivo, mentre con due positivi si applicano le quarantene della Circolare del 30/12/2021. E’ stato raccomandato dalla Regione Toscana all’Ufficio Scolastico Regionale di far inserire ai dirigenti scolastici i contatti in SISPC per far partire gli automatismi del voucher e dell’attestato di rientro, anche nei giorni di chiusura della scuola Come da ordinanza Ministeriale, i genitori hanno la possibilità di recarsi presso i Drive delle Misericordie negli orari di apertura comunicati all’Azienda nel nostro caso :MISERICORDIA DI CORTONA dal lunedì al sabato dalle ore 14,30 alle ore 17,30 presso Piazza Amendola a Cortona, con prenotazione ai n.ri 0575603274 e 0575630707 e muniti di voucher contenente un QRCODE, qualora non ne fossero provvisti si può procedere con l’inserimento manuale. L’applicazione che si utilizzerà è la stessa degli altri tamponi, quindi “Testascuola”. Come già precedentemente comunicato noi non siamo autorizzati a rilasciare referti, ma per questo servizio, qualora l’applicazione non inviasse in automatico alla famiglia l’attestazione per il rientro a scuola, in accordo direttamente con la Dott.ssa Beltrano abbiamo queste due opzioni da poter seguire: 1-Far attendere l’utente fino al risultato del tampone e consegnare la dichiarazione compilata SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ai negativi; 2-Per chi non ha la possibilità di attendere, possiamo rilasciare un indirizzo mail dedicato, con il quale, se contattati, possiamo inviare la dichiarazione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ai negativi.